L'Agriturismo Il Torrino dei Gelsi è situato nel cuore della campagna romana, in un'area ricca di storia, di reperti archeologici e splendidi boschi di quercia e castagno.
La struttura sorge sul Colle Faustiniano, che deve il suo nome all'Imperatrice Faustina, moglie dell'Imperatore Romano Antonino Pio. Qui si trovano ancora importanti testimonianze del passato e
ogni passeggiata è arricchita dalla presenza di antiche ville, cunicoli e tombe. Fiore all’occhiello della zona sono sicuramente gli antichi acquedotti dell'Epoca Imperiale conosciuti come i
Giganti dell'Acqua e si raggiungono con una piacevole passeggiata partendo dal nostro uliveto.
Clicca sulle immagini sottostanti per scoprire alcune delle attrazioni a due passi dal nostro agriturismo.
Il trekking nella valle dell'Aniene può portare a scoperte suggestive.
L'agriturismo Il Torrino dei Gelsi è immerso nella macchia mediterranea e con un po' di fortuna si possono vedere ancora gli animali tipici dell'habitat prenestino come il cinghiale, la donnola, la volpe, la faina, la lepre, l'istrice, il riccio e il tasso.
Molti sono gli uccelli come il gufo, il gheppio, il barbagianni e l'upupa. Nelle serate d'estate, sarete circondati da lucciole, ormai in via d'estinzione. Per quanto riguarda la flora, sopra gli 800 metri di altezza si possono ammirare il prugnolo, il mirto, l'erica, il biancospino e la rosa canina.
Nei boschi circostanti l'agriturismo, invece, abbiamo esempi di Acero, Roverella, Sambuco, Cerro, Olmo, Carpino Nero, Melo e Pero selvatico.
Nell'area attorno alla Mentorella, si possono ammirare le Faggete, le Querce e i Castagni. La coltivazione maggiore è ovviamente quella degli ulivi e delle viti che coprono quasi tutta la valle dell'Aniene.